→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Nacional del Trabajo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 154

Brano: [...]loro luoghi o gruppi di origine ».

La colonna Ascaso fu subito impegnata sul fronte di Aragona. Il 28 agosto, sul Monte Pelato, agli italiani spettò il compito di respingere un attacco del nemico. Nel corso del combattimento cadde Mario Angeloni (v.) e rimase lievemente ferito Carlo Rosselli.

Ascaso, Francisco

Dirigente anarchico spagnolo. Insieme al compagno di lotta Buenaventura Durruti, per vendicare il segretario della Confederación Nacional del Trabajo assassinato dai « pistoIeros » del governatore Matines Anido, uccise a Saragozza il cardinale Soldevilla. Rifugiatosi dapprima in Argentina e poi in Francia, tornò in Spagna nel 1931. Il 20.7.1936, combattendo per la difesa della repubblica, cadde a Barcellona (v.) alla testa degli operai, nell'assalto alla caserma dei ribelli di Atarazans.

Il nome del caduto fu assunto da una colonna di combattenti, di cui fecero parte anche anarchici italiani, che si distinse particolarmente nella battaglia sul Monte Pelato.

Il fratello, Joaquin Ascaso, presiedette il « Consejo de Aragón », costituito[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 153

Brano: [...]pegnò nella organizzazione dei tessili.

Nella guerra civile

Scoppiate la rivolta franchista e la guerra civile, Durruti divenne uno dei più energici comandanti delle milizie popolari e costituì rapidamente una colonna di circa 3.000 miliziani volontari. Entrato a far parte del Comitato centrale delle milizie antifasciste della Catalogna, sorto a Barcellona il 21.7.1936, assieme a Garcia Oliver e José Asens vi rappresentò la « Confederación Nacional del Trabajo ».

Portatosi con le sue milizie in Aragona (v.), tentò di creare comitati di autogestione nei villaggi e di formare comunità autonome secondo visioni proprie dell'anarchismo catalano, mettendosi così fortemente in contrasto con i comunisti e con le altre forze politiche impegnate nella lotta contro la rivolta franchista.

Dopo i rovesci subiti dalle milizie

repubblicane nell’agostosettembre

1935, Durruti si schierò con Garcia Oliver e altri dirigenti della C.N.T., per l’organizzazione unificata delle forze armate della repubblica e fu tra i sostenitori dell’ingresso dei rappresenta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Nacional del Trabajo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifasciste <---comunisti <---fascisti <---Alfonso XIII <---Arditi del popolo <---C.L.N. <---C.N.T. <---Casa del Campo <---Cerreto di Zerba <---Comitato centrale <---Francisco Ascaso <---H.E. <---Il fratello <---Il nome <---La colonna <---Quelli di Barcellona <---Spagna Alfonso <---anarchismo <---antifascismo <---antifascista <---antisocialista <---artigiani <---fascismo <---fascista <---franchista <---franchiste <---franchisti <---italiana <---italiani <---lealista <---miliziani <---miliziano <---nazifasciste <---paternalismo <---scista <---sindacalista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL